Logo header bianco

5 profili Instagram da seguire se ami la fotografia

le migliori app android e iphone

Indice contenuti dell'articolo

Una passione con tanti benefici

Instagram è il social perfetto per scoprire, seguire e lasciarsi ispirare… Grazie ad Instagram abbiamo libero accesso a fotografie meravigliose e strabilianti.

Ecco dunque delle idee per farsi ispirare da chi con le immagini ci sa fare davvero!

In un mondo in cui tutto sembra cambiare alla velocità della luce, tuffarsi nella fotografia può far tirare un sospiro di sollievo; immergersi in dettagli o immaginari lontani dalla nostra realtà può essere, inoltre, un aiuto concreto per ritrovare equilibrio, allontanando lo stress e facendoci concentrare su quanto esiste da esplorare e scoprire.

Che si tratti di fotografia documentaristica, di moda, paesaggistica, artistica o di altri generi… sempre più persone scoprono gli aspetti “terapeutici” ed arricchenti di questa passione, benefici che non richiedono necessariamente un immediato approccio tecnico alla materia.

Le parole che ci hanno guidato in questa selezione di profili sono: “ispirazione”, “creatività” e “stupore”.

Ecco la nostra selezione di 5 profili Instagram da seguire se ami la fotografia:

@kitchensuspension

 

È un progetto originalissimo, pubblicato dal blog ufficiale di Instagram. Kitchensuspension è anche uno dei soli 190 profili nel mondo seguiti “da Instagram”.

Si tratta del profilo del coach Instagram di Webing Academy Francesco Mattucci, aka @iena70 (su Instagram).

È geniale perché Francesco, nella propria cucina di casa, ritrae oggetti sospesi nel vuoto, dimostrando le sue abilità fotografiche e di fotoritocco. Un profilo fortemente innovativo ed unico nel suo genere, che dimostra come si può essere creativi pur rimanendo in un ambiente domestico.

@gopro

Tutti conosciamo le fotocamere sportive GoProQuesto profilo IG non fa altro che condividere le foto degli utenti, fatte attraverso questi prodotti.

Si tratta di foto originali inviate appositamente all’account; spesso gli utenti sono invitati a condividere foto o video della loro esperienza diretta con GoPro attraverso contest con premi.

@worldpressphoto

«Collegare il mondo alle storie che contano».

È l’obiettivo di questa organizzazione no-profit, fondata nel 1955 ad Amsterdam e creatrice del più prestigioso concorso di fotogiornalismo mondiale.

Nel suo profilo IG, Worldpressphoto pubblica una selezione di opere dei migliori fotografi del mondo, che trasportano gli spettatori in scenari presi da un capo all’altro del globo.

@paulnicklen

Paul Nicklen è un acclamato fotografo, regista, autore e biologo marino canadese che collabora con National Geographic.

Ha 6,9 milioni di follower su Instagram, pubblica regolarmente meravigliose immagini naturalistiche, in particolare di animali nei loro habitat naturali.

@mariotestino

È l’ultimo nella nostra selezione dei 5 profili Instagram da seguire se ami la fotografia, ma non certo perché meno meritevole!

Mario Testino è considerato uno dei più celebri e ricercati fotografi di moda viventi dotato di grande scrupolosità e passione per l’immagine e per la sperimentazione.

Testino è considerato un “creatore di icone”, il suo stile è stato descritto come “luxury realism” ed ha 4,3 milioni di follower su IG.

Come si può capire da un breve sguardo ai profili citati… Instagram non è solo una piattaforma per influencer, ma molto molto di più!

Sperando di avervi fatto scoprire nuove fonti di ispirazione ed interesse vi salutiamo e vi rimandiamo alla nostra prossima selezione!

Articoli recenti: