Logo header bianco

Piante per migliorare casa ed aria

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

Indice contenuti dell'articolo

NON SOLO ARREDAMENTO

Sono belle, colorate ed arredano la nostra casa donando, talvolta, anche un tocco esotico.

Ma se vi dicessimo che le piante da interno sono in grado di migliorare anche la qualità dell’aria che respiriamo e limitare l’inquinamento domestico?

L’aria delle nostre case risente sia dell’inquinamento esterno (quello ambientale) che di quello interno, dato da prodotti come vernici, collanti e conservanti per il legno, prodotti per la pulizia, ma anche da fumo di sigaretta e da normali attività quotidiane come la cottura dei cibi.

Tutto ciò comporta che, nell’ambiente domestico vengano rilasciati composti volatili e semivolatili.

Verso la fine degli anni ’80, la NASA condusse uno studio approfondito sulla capacità delle piante da appartamento di purificare l’aria. Dalla ricerca emerse un risultato molto interessante: non solo le piante sono in grado, attraverso la fotosintesi clorofilliana, di assorbire anidride carbonica e rilasciare ossigeno, molte di esse riescono finanche a neutralizzare sostanze organiche volatili (VOC) grazie a degli enzimi detti metilotrofi.

Vediamo in dettaglio quali sono le migliori piante per migliorare casa ed aria!

ALOE (ALOE VERA)

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

L’Aloe Vera è una delle principali piante da appartamento che purificano l’aria: questa è infatti in grado di eliminare il benzene e la formaldeide. L’Aloe Vera cresce in appartamento senza bisogno di troppe cure, ha bisogno di un ambiente luminoso e di pochissima acqua.

SANSEVIERIA (SANSEVIERIA TRIFASCIATA)

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

La Sansevieria vive bene anche posizionata all’ombra ed è sicuramente tra le migliori piante da interno che purificano l’aria: è una pianta bellissima, con foglie striate e carnose che assorbono la formaldeide (sostanza contenuta in tantissimi detergenti per la pulizia e presente anche su mobilio e tappeti); resiste benissimo anche con poca acqua ed è perfetta per arredare ogni tipo di ambiente.

FICUS (FICUS BENJAMINA)

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

Il Ficus è forse la pianta da appartamento più conosciuta e diffusa ed è anch’essa efficace per filtrare la formaldeide ed il benzene. Mantenere in salute un Ficus richiede una casa luminosa ed un’innaffiatura costante, non è necessario essere dei veri e propri “pollici verdi” ma un minimo di impegno e di cura sono richiesti.

ANTURIO (ANTHURIUM ANDREANUM)

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

L’Anturio ha bellissime foglie lucide a forma di cuore e può assorbire circa 10 microgrammi di ammoniaca all’ora, insieme a formaldeide, toluene e xilene. Questa pianta vive bene sia all’interno che all’esterno, l’importante è posizionarla in una zona lontana dai raggi diretti del sole.

DRACENA

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

L’aspetto della Dracena è decisamente decorativo, trattandosi di una piccola palma è perfetta per essere posizionata in salotto o in camera da letto. La crescita di questa pianta può arrivare anche a diversi metri, perciò è bene che venga sistemata in un ambiente ampio. La Dracena funziona nel difenderci da composti come xilene, tricloroetilene e formaldeide. Praticamente perfetta quando si decide di ridipingere casa.

SPATIFILLO (SPATHIPHYLLUM)

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

Lo Spatifillo ha bisogno di molta luce e di tanta acqua per crescere sano e forte, ma è in grado di rimuovere dall’aria grandissime quantità di acetone: fino a 19 microgrammi all’ora! Questa pianta fiorisce d’estate in graziosi fiorellini bianchi e, con il caldo, può essere spostata in balcone senza problemi.

ORCHIDEA

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

Anche le bellissime Orchidee purificano l’aria, assorbendo lo xilene dall’ambiente. Con qualche piccola attenzione, e molta luce, potrete costruire un vostro piccolo giardino personale composto di splendide Orchidee che saranno anche un valido aiuto contro l’inquinamento domestico.

POTHOS

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

Il Pothos è perfetto per tutti i “pollici neri”, perché ha bisogno davvero di pochissime cure e vi darà grandi soddisfazioni, nonché decorazioni a cascata davvero suggestive. Si tratta di una rampicante amante delle zone di ombra, da posizionare anche come ricadente su mensole, davanzali e mobili contenitori. Grazie alle sue proprietà, anche il Pothos riesce a combattere la formaldeide presente nell’aria.

CRISANTEMO (CHRYSANTHEIUM MORIFOLIUM)

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

Il Crisantemo purifica l’aria domestica dal benzene, che troviamo nella composizione di molte vernici, detersivi e plastiche. In natura fiorisce in tantissimi colori differenti e non ha bisogno di cure particolari, basta posizionarlo vicino ad una finestra ed il gioco è fatto!

AZALEA (RHODODENDRON SIMSII)

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

Per chi ama i fiori e desidera purificare l’aria, l’Azalea è la pianta ideale. Rosa, fucsia o bianca, l’Azalea è ottima per intervenire contro le sostanze più comuni emesse da mobili (compensato) tappeti, schiume e vernici. L’Azalea richiede luce ma non calore eccessivo, è dunque imoprtante non posizionarla mai vicino ai caloriferi accesi o in cucina.

VERSO UNA CASA PIU’ “GREEN”

Speriamo, con questa veloce guida sulle migliori piante per migliorare casa ed aria, di avervi dato qualche idea per arricchire la vostra casa in modo “green”; continuando a seguire il Magazine potrete intercettare le novità che aiutano a migliorare spazi ed ambienti quotidiani: dalle tecnologie per la casa alle informazioni utili sulle offerte di energia che rispettano l’ambiente.

Articoli recenti: