Lotteria degli scontrini in partenza

lotteria

Indice contenuti dell'articolo

Lotteria degli scontrini, cos’è

La lotteria degli scontrini è il nuovo concorso a premi (a partecipazione gratuita) che coinvolge tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia ed i loro acquisti del quotidiano.

L’iniziativa, che segue il già trattato Cashback di stato (chiamato anche “Bonus Bancomat”), ha lo scopo di contrastare gli acquisti in nero, privilegiando i pagamenti tracciabili. 

NB: trovatae tutte le informazioni relative all’iniziativa Cashback di Stato nell’articolo dedicato: “Cashback di stato in partenza da Natale“.

Pagamenti ed acquisti validi

Per essere valido ai fini dell’iniziativa il pagamento dovrà essere cashless (con mezzi diversi dal denaro contante) e relativo ad acquisti con importo pari o superiore ad 1 euro.

Per la lotteria saranno valide anche le spese sanitarie, a patto che non si comunichi il codice fiscale in sede d’acquisto, rinunciando quindi all’eventuale detrazione.

Sono esclusi dalla lotteria gli scontrini relativi ad acquisti online e quelli relativi ad acquisti nell’esercizio di attività d’impresa o professionale. 

Quando parte l’iniziativa

Dal 1 dicembre è già possibile registrarsi al portale dedicato all’iniziativa (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/), ma l’iniziativa vera e propria dovrebbe partire da febbraio (in ritardo sulla tabella di marcia iniziale che ne prevedeva la partenza da gennaio). 

Risparmia con le nuove offerte!

Scopri le offerte!

Scopri le offerte!

Premi della lotteria

La lotteria prevede l’estrazione dei seguenti premi:

  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro per il consumatore
  • 1 premio annuale da 1 milione di euro per l’esercente
  • 10 premi mensili da 100.000 euro (uno per consumatore)
  • 10 premi mensili da 20.000 euro (uno per esercente)
  • 15 premi settimanali da 25.000 euro (uno per consumatore)
  • 15 premi settimanali da 5.000 euro (uno per esercente)


Le vincite saranno pagate tramite bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Come partecipare

Per aderire all’iniziativa è necessario:

  • Essere cittadini maggiorenni e residenti in Italia;
  • Registrarsi sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/ ed ottenere il codice lotteria, che potrà essere salvato sul proprio dispositivo mobile o anche stampato;
  • Esibire il codice lotteria agli esercenti al momento del pagamento.

Codice lotteria smarrito, quanti codici si possono ottenere?

Per chi dovesse smarrire il codice lotteria, ricordiamo che sarà possibile richiedere fino a 20 codici lotteria associati al proprio codice fiscale e che tutti i i codici generati saranno ugualmente utilizzabili e validi ai fini dell’iniziativa.

Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Risparmia con le nuove offerte!

Scopri le offerte!

Scopri le offerte!

Articoli recenti:

NON SOLO ARREDAMENTO Sono belle, colorate ed arredano la nostra casa donando, talvolta, anche un tocco esotico. Ma se vi dicessimo che le piante da interni sono in grado di migliorare anche la …
Assistenti vocali e dispositivi dedicati Anche voi vi state chiedendo quale Amazon Echo scegliere? Dopo aver dato un primo spazio alle funzionalità di base degli assistenti vocali, nel nostro articolo dedicato …
Scegliere in cucina tra induzione e gas Scegliere in cucina tra induzione e gas è una condizione tipica, in cui ci si trova quando arriva il momento di rinnovare una …
Smart TV in continua evoluzione Il 2021 darà il via a un’importante rivoluzione riguardante gli apparecchi TV: il nuovo digitale terrestre DVB-T2 (di seconda generazione), infatti, approderà in Italia tra …
Cosa accade quando la resa audio di un TV non è buona Sempre più utenti si chiedono come avere un audio TV migliore con soundbar o casse e, dato che …
Nuova Legge di Bilancio 2021 Ci sarà chi concorda e chi meno ma, opinioni economiche a parte, sta di fatto che, con il nuovo anno, arriva una vera e propria pioggia di …
Shopping online Gli acquisti online sono ormai una realtà sempre più presente nelle nostre vite, soprattutto se si conduce una vita frenetica tra lavoro, casa, famiglia ed amici. Se siete …
Un testa a testa storico È meglio PS5 o Xbox Series X? Quella appena letta non è che la “versione aggiornata” di una domanda su cui si è sempre discusso …
Vista la sempre maggiore popolarità che questi gli elettrodomestici “smart” stanno acquisendo, abbiamo deciso di scrivere alcuni consigli per orientarvi al meglio negli acquisti. Il robot aspirapolvere e lavapavimenti è …
Lotteria degli scontrini, cos’è La lotteria degli scontrini è il nuovo concorso a premi (a partecipazione gratuita) che coinvolge tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia ed i loro acquisti …