Lotteria degli scontrini in partenza

lotteria

Indice contenuti dell'articolo

Lotteria degli scontrini, cos’è

La lotteria degli scontrini è il nuovo concorso a premi (a partecipazione gratuita) che coinvolge tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia ed i loro acquisti del quotidiano.

L’iniziativa, che segue il già trattato Cashback di stato (chiamato anche “Bonus Bancomat”), ha lo scopo di contrastare gli acquisti in nero, privilegiando i pagamenti tracciabili. 

NB: trovatae tutte le informazioni relative all’iniziativa Cashback di Stato nell’articolo dedicato: “Cashback di stato in partenza da Natale“.

Pagamenti ed acquisti validi

Per essere valido ai fini dell’iniziativa il pagamento dovrà essere cashless (con mezzi diversi dal denaro contante) e relativo ad acquisti con importo pari o superiore ad 1 euro.

Per la lotteria saranno valide anche le spese sanitarie, a patto che non si comunichi il codice fiscale in sede d’acquisto, rinunciando quindi all’eventuale detrazione.

Sono esclusi dalla lotteria gli scontrini relativi ad acquisti online e quelli relativi ad acquisti nell’esercizio di attività d’impresa o professionale. 

Quando parte l’iniziativa

Dal 1 dicembre è già possibile registrarsi al portale dedicato all’iniziativa (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/), ma l’iniziativa vera e propria dovrebbe partire da febbraio (in ritardo sulla tabella di marcia iniziale che ne prevedeva la partenza da gennaio). 

Premi della lotteria

La lotteria prevede l’estrazione dei seguenti premi:

  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro per il consumatore
  • 1 premio annuale da 1 milione di euro per l’esercente
  • 10 premi mensili da 100.000 euro (uno per consumatore)
  • 10 premi mensili da 20.000 euro (uno per esercente)
  • 15 premi settimanali da 25.000 euro (uno per consumatore)
  • 15 premi settimanali da 5.000 euro (uno per esercente)


Le vincite saranno pagate tramite bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Come partecipare

Per aderire all’iniziativa è necessario:

  • Essere cittadini maggiorenni e residenti in Italia;
  • Registrarsi sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/ ed ottenere il codice lotteria, che potrà essere salvato sul proprio dispositivo mobile o anche stampato;
  • Esibire il codice lotteria agli esercenti al momento del pagamento.

Codice lotteria smarrito, quanti codici si possono ottenere?

Per chi dovesse smarrire il codice lotteria, ricordiamo che sarà possibile richiedere fino a 20 codici lotteria associati al proprio codice fiscale e che tutti i i codici generati saranno ugualmente utilizzabili e validi ai fini dell’iniziativa.

Articoli recenti:

Bonus internet partita iva 2022

BONUS INTERNET PARTITE IVA 2022  La digitalizzazione della propria impresa è ormai un fattore fondamentale per crescere in un mercato sempre più competitivo.  Dopo il bonus PC e tablet, pensato per i privati, il “bonus internet” per …

le migliori app android e iphone

Una passione con tanti benefici Instagram è il social perfetto per scoprire, seguire e lasciarsi ispirare… Grazie ad Instagram abbiamo libero accesso a fotografie meravigliose e strabilianti. Ecco dunque delle …

mantenere efficiente la batteria dello smartphone

Meglio prestare attenzione ai consigli dei tecnici Perché dei consigli su come mantenere efficiente la batteria dello smartphone? Gli smartphone sono dispositivi che ormai ci seguono in quasi tutte le …

le migliori app android e iphone

Un mercato enorme Dopo avervi dato un elenco di app dedicate al fitness ed allo sport, eccoci a scrivere un altro breve articolo sulle applicazioni, di una tipologia che vorremmo riproporvi …

Videogiochi da non perdere

Una lista di videogiochi da non perdere Dopo aver parlato delle nuove console next-gen in un articolo dedicato al confronto tra Playstation 5 ed Xbox serie X, abbiamo deciso di scrivere …

Nuove etichette energetiche

Nuove etichette energetiche per elettrodomestici Le nuove etichette energetiche per elettrodomestici sono ufficiali. Dal 1° marzo 2021, con il recepimento delle direttive dell’Unione Europea inizierà l’adozione delle nuove etichette, con …

App utili per fare sport ed allenarsi

L’importanza del fitness Il fitness è importante, lo sappiamo quasi tutti, ed oggi la cultura legata al fitness ,ed agli sport come strumento per il benessere (oltre che come svago/diversivo) …

10 serie tv da non perdere su Netflix

Cataloghi sempre più ricchi Vi è mai capitato di accedere al catalogo Netflix pensando “ho voglia di guardare qualcosa di bello” ritrovandovi poi in pieno blocco da scelta? È una …

L'assistente Amazon in grado di seguirvi

Una line-up di prodotti sempre più ricca Torniamo a parlare dei prodotti Echo perché Amazon ha iniziato a distribuire, anche in Italia, l’Echo Show 10 (l’assistente Amazon in grado di seguirvi, già …

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

NON SOLO ARREDAMENTO Sono belle, colorate ed arredano la nostra casa donando, talvolta, anche un tocco esotico. Ma se vi dicessimo che le piante da interno sono in grado di migliorare anche la …