Logo header bianco

Lotteria degli scontrini in partenza

lotteria

Indice contenuti dell'articolo

Lotteria degli scontrini, cos’è

La lotteria degli scontrini è il nuovo concorso a premi (a partecipazione gratuita) che coinvolge tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia ed i loro acquisti del quotidiano.

L’iniziativa, che segue il già trattato Cashback di stato (chiamato anche “Bonus Bancomat”), ha lo scopo di contrastare gli acquisti in nero, privilegiando i pagamenti tracciabili. 

NB: trovatae tutte le informazioni relative all’iniziativa Cashback di Stato nell’articolo dedicato: “Cashback di stato in partenza da Natale“.

Pagamenti ed acquisti validi

Per essere valido ai fini dell’iniziativa il pagamento dovrà essere cashless (con mezzi diversi dal denaro contante) e relativo ad acquisti con importo pari o superiore ad 1 euro.

Per la lotteria saranno valide anche le spese sanitarie, a patto che non si comunichi il codice fiscale in sede d’acquisto, rinunciando quindi all’eventuale detrazione.

Sono esclusi dalla lotteria gli scontrini relativi ad acquisti online e quelli relativi ad acquisti nell’esercizio di attività d’impresa o professionale. 

Quando parte l’iniziativa

Dal 1 dicembre è già possibile registrarsi al portale dedicato all’iniziativa (https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/), ma l’iniziativa vera e propria dovrebbe partire da febbraio (in ritardo sulla tabella di marcia iniziale che ne prevedeva la partenza da gennaio). 

Premi della lotteria

La lotteria prevede l’estrazione dei seguenti premi:

  • 1 premio annuale da 5 milioni di euro per il consumatore
  • 1 premio annuale da 1 milione di euro per l’esercente
  • 10 premi mensili da 100.000 euro (uno per consumatore)
  • 10 premi mensili da 20.000 euro (uno per esercente)
  • 15 premi settimanali da 25.000 euro (uno per consumatore)
  • 15 premi settimanali da 5.000 euro (uno per esercente)


Le vincite saranno pagate tramite bonifico bancario o con assegno circolare non trasferibile da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Come partecipare

Per aderire all’iniziativa è necessario:

  • Essere cittadini maggiorenni e residenti in Italia;
  • Registrarsi sul sito https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/ ed ottenere il codice lotteria, che potrà essere salvato sul proprio dispositivo mobile o anche stampato;
  • Esibire il codice lotteria agli esercenti al momento del pagamento.

Codice lotteria smarrito, quanti codici si possono ottenere?

Per chi dovesse smarrire il codice lotteria, ricordiamo che sarà possibile richiedere fino a 20 codici lotteria associati al proprio codice fiscale e che tutti i i codici generati saranno ugualmente utilizzabili e validi ai fini dell’iniziativa.

Articoli recenti: