Cyber Monday 2020: prepararsi alle offerte

Offerte Cyber Monday

Indice contenuti dell'articolo

Cosa è il Cyber Monday?

Il Cyber Monday è il lunedì che, nel mese di novembre, segue il Black Friday, ovvero il famoso venerdì dedicato allo shopping, con sconti ed offerte spesso molto convenienti (potete trovare più informazioni sul Black Friday nel nostro articolo dedicato).

Come suggerito dal nome, il Cyber Monday è una giornata dedicata prevalentemente all’elettronica ed alle tecnologie, con promozioni che interessano in particolare gli e-shop (negozi online), ma che ormai hanno richiamato anche l’attenzione del mercato fisico.

Per gli appassionati, il Cyber Monday è spesso una vera e propria corsa all’ultimo device, al dispositivo hi-tech più scontato, all’occasione “elettronica” dell’anno: dagli smart TV alle console per videogiochi, passando per smartphone, PC, auricolari e cuffie, schede di memoria, impianti audio, strumenti musicali, componenti hardware e tanto altro (un elenco di prodotti, interessante per tutti, è presente nel nostro articolo relativo alle novità da tenere d’occhio).

Quando ci sarà il Cyber Monday nel 2020?

Il Cyber Monday 2020 sarà il 30 novembre e, per molti e-commerce ed attività commerciali, chiuderà una serie di iniziative e promozioni iniziata con il Black Friday 2020 (27 novembre) o anche prima (Es. “Black Week” o “Black Friday in anticipo”).

Come nasce il Cyber Monday?

Contrariamente al Black Friday, che nacque negli Stati Uniti d’America intorno agli anni ‘60, il Cyber Monday ha un’origine molto più recente.

Si parla dell’anno 2005, quando due esperti di marketing, Ellen Davis e Scott Silverman, cercavano un modo per incrementare le vendite dei prodotti tecnologici e far impennare nuovamente gli acquisti dopo il picco del Black Friday.

Ecco che quindi, con uno specifico comunicato, descrissero nei minimi dettagli ciò che avrebbe caratterizzato il nuovo giorno degli sconti pazzi, ossia il Cyber Monday, una giornata dedicata quasi totalmente ai prodotti tecnologici, ma che di fatto portava nuovamente sul PC i consumatori, alla ricerca di possibili oggetti da acquistare.

Si creava perciò un canale di vendita fresco, un processo tramite il quale invogliare la clientela a mettere nuovamente mano al portafoglio approfittando di promozioni e sconti.

Il Black Friday oggi

Come il Black Friday, il Cyber Monday è diventato un evento caratterizzante di un periodo di promozioni spesso più esteso (anche chiamato “Black Week”, “Cyber Weekend” o “Cyber Week”), talvolta popolato di offerte imperdibili, tramite le quali concedersi qualche meritato regalo o rinnovare elettrodomestici ed apparecchiature all’interno della propria abitazione.

Oggi, sempre più rivenditori e negozi aderiscono alle iniziative tipiche dell’evento: realtà come AmazonEbayGearBestEuronicsMediaWorld Monclick (insieme a tanti altri) propongono le loro offerte tecnologiche, spesso sfruttando le stesse pagine speciali dedicate al Black Friday con anticipazioni, countdown ed informazioni sulle promozioni in programma per il lunedì successivo. Anche per questa dinamica, in molti si chiedono se valga la pena aspettare il Cyber Monday per ottenere sconti migliori, ma è impossibile avere previsioni così precise sulle offerte, anche perché la convenienza ed i protagonisti delle stesse cambiano da caso a caso.

Insomma, chi ha voglia di shopping tecnologico deve prepararsi ad un potenziale “terno al lotto”; il nostro consiglio è di acquistare sempre dopo aver raccolto informazioni sui prodotti e sui loro prezzi, e ricordare che in questi casi anche la velocità è importante, poiché i prodotti che ci interessano potrebbero risultare non più disponibili in tempi molto brevi.

Non ci resta che augurarvi buono shopping!

Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Risparmia con le nuove offerte!

Scopri le offerte!

Scopri le offerte!

Articoli recenti:

Smart TV in continua evoluzione Il 2021 darà il via a un’importante rivoluzione riguardante gli apprecchi TV: il digitale terrestre di seconda generazione, infatti, approderà in Italia tra settembre 2021 …
Cosa accade quando la resa audio di un TV non è buona Sempre più utenti si chiedono come avere un audio TV migliore con soundbar o casse e, dato che …
Nuova Legge di Bilancio 2021 Ci sarà chi concorda e chi meno ma, opinioni economiche a parte, sta di fatto che, con il nuovo anno, arriva una vera e propria pioggia di …
Shopping online Gli acquisti online sono ormai una realtà sempre più presente nelle nostre vite, soprattutto se si conduce una vita frenetica tra lavoro, casa, famiglia ed amici. Se siete …
Un testa a testa storico È meglio PS5 o Xbox Series X? Quella appena letta non è che la “versione aggiornata” di una domanda su cui si è sempre discusso …
Vista la sempre maggiore popolarità che questi gli elettrodomestici “smart” stanno acquisendo, abbiamo deciso di scrivere alcuni consigli per orientarvi al meglio negli acquisti. Il robot aspirapolvere e lavapavimenti è …
Lotteria degli scontrini, cos’è La lotteria degli scontrini è il nuovo concorso a premi (a partecipazione gratuita) che coinvolge tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia ed i loro acquisti …
Cashback di stato Il cashback di stato rientra tra le iniziative che il governo ha deciso di attivare per incentivare il pagamento attraverso mezzi tracciabili, questo per rilanciare i consumi …
Sempre più “smart”, anche in cucina In un periodo pieno di novità e notizie sul mondo digitale è impossibile non parlare di YouTube e dei migliori canali di ricette. Le tecnologie …
Cosa è il Cyber Monday? Il Cyber Monday è il lunedì che, nel mese di novembre, segue il Black Friday, ovvero il famoso venerdì dedicato allo shopping, con sconti ed offerte spesso molto …