Cyber Monday 2020: prepararsi alle offerte

Offerte Cyber Monday

Indice contenuti dell'articolo

Cosa è il Cyber Monday?

Il Cyber Monday è il lunedì che, nel mese di novembre, segue il Black Friday, ovvero il famoso venerdì dedicato allo shopping, con sconti ed offerte spesso molto convenienti (potete trovare più informazioni sul Black Friday nel nostro articolo dedicato).

Come suggerito dal nome, il Cyber Monday è una giornata dedicata prevalentemente all’elettronica ed alle tecnologie, con promozioni che interessano in particolare gli e-shop (negozi online), ma che ormai hanno richiamato anche l’attenzione del mercato fisico.

Per gli appassionati, il Cyber Monday è spesso una vera e propria corsa all’ultimo device, al dispositivo hi-tech più scontato, all’occasione “elettronica” dell’anno: dagli smart TV alle console per videogiochi, passando per smartphone, PC, auricolari e cuffie, schede di memoria, impianti audio, strumenti musicali, componenti hardware e tanto altro (un elenco di prodotti, interessante per tutti, è presente nel nostro articolo relativo alle novità da tenere d’occhio).

Quando ci sarà il Cyber Monday nel 2020?

Il Cyber Monday 2020 sarà il 30 novembre e, per molti e-commerce ed attività commerciali, chiuderà una serie di iniziative e promozioni iniziata con il Black Friday 2020 (27 novembre) o anche prima (Es. “Black Week” o “Black Friday in anticipo”).

Come nasce il Cyber Monday?

Contrariamente al Black Friday, che nacque negli Stati Uniti d’America intorno agli anni ‘60, il Cyber Monday ha un’origine molto più recente.

Si parla dell’anno 2005, quando due esperti di marketing, Ellen Davis e Scott Silverman, cercavano un modo per incrementare le vendite dei prodotti tecnologici e far impennare nuovamente gli acquisti dopo il picco del Black Friday.

Ecco che quindi, con uno specifico comunicato, descrissero nei minimi dettagli ciò che avrebbe caratterizzato il nuovo giorno degli sconti pazzi, ossia il Cyber Monday, una giornata dedicata quasi totalmente ai prodotti tecnologici, ma che di fatto portava nuovamente sul PC i consumatori, alla ricerca di possibili oggetti da acquistare.

Si creava perciò un canale di vendita fresco, un processo tramite il quale invogliare la clientela a mettere nuovamente mano al portafoglio approfittando di promozioni e sconti.

Il Black Friday oggi

Come il Black Friday, il Cyber Monday è diventato un evento caratterizzante di un periodo di promozioni spesso più esteso (anche chiamato “Black Week”, “Cyber Weekend” o “Cyber Week”), talvolta popolato di offerte imperdibili, tramite le quali concedersi qualche meritato regalo o rinnovare elettrodomestici ed apparecchiature all’interno della propria abitazione.

Oggi, sempre più rivenditori e negozi aderiscono alle iniziative tipiche dell’evento: realtà come AmazonEbayGearBestEuronicsMediaWorld Monclick (insieme a tanti altri) propongono le loro offerte tecnologiche, spesso sfruttando le stesse pagine speciali dedicate al Black Friday con anticipazioni, countdown ed informazioni sulle promozioni in programma per il lunedì successivo. Anche per questa dinamica, in molti si chiedono se valga la pena aspettare il Cyber Monday per ottenere sconti migliori, ma è impossibile avere previsioni così precise sulle offerte, anche perché la convenienza ed i protagonisti delle stesse cambiano da caso a caso.

Insomma, chi ha voglia di shopping tecnologico deve prepararsi ad un potenziale “terno al lotto”; il nostro consiglio è di acquistare sempre dopo aver raccolto informazioni sui prodotti e sui loro prezzi, e ricordare che in questi casi anche la velocità è importante, poiché i prodotti che ci interessano potrebbero risultare non più disponibili in tempi molto brevi.

Non ci resta che augurarvi buono shopping!

Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Risparmia con le nuove offerte!

Scopri le offerte!

Scopri le offerte!

Articoli recenti:

5 Profili Instagram sulla fotografia

Una passione con tanti benefici Instagram è il social perfetto per scoprire, seguire e lasciarsi ispirare… Grazie ad Instagram abbiamo libero accesso a fotografie meravigliose e strabilianti. Ecco dunque delle …

mantenere efficiente la batteria dello smartphone

Meglio prestare attenzione ai consigli dei tecnici Perché dei consigli su come mantenere efficiente la batteria dello smartphone? Gli smartphone sono dispositivi che ormai ci seguono in quasi tutte le …

le migliori app android e iphone

Un mercato enorme Dopo avervi dato un elenco di app dedicate al fitness ed allo sport, eccoci a scrivere un altro breve articolo sulle applicazioni, di una tipologia che vorremmo riproporvi …

Videogiochi da non perdere

Una lista di videogiochi da non perdere Dopo aver parlato delle nuove console next-gen in un articolo dedicato al confronto tra Playstation 5 ed Xbox serie X, abbiamo deciso di scrivere …

Nuove etichette energetiche

Nuove etichette energetiche per elettrodomestici Le nuove etichette energetiche per elettrodomestici sono ufficiali. Dal 1° marzo 2021, con il recepimento delle direttive dell’Unione Europea inizierà l’adozione delle nuove etichette, con …

App utili per fare sport ed allenarsi

L’importanza del fitness Il fitness è importante, lo sappiamo quasi tutti, ed oggi la cultura legata al fitness ,ed agli sport come strumento per il benessere (oltre che come svago/diversivo) …

10 serie tv da non perdere su Netflix

Cataloghi sempre più ricchi Vi è mai capitato di accedere al catalogo Netflix pensando “ho voglia di guardare qualcosa di bello” ritrovandovi poi in pieno blocco da scelta? È una …

L'assistente Amazon in grado di seguirvi

Una line-up di prodotti sempre più ricca Torniamo a parlare dei prodotti Echo perché Amazon ha iniziato a distribuire, anche in Italia, l’Echo Show 10 (l’assistente Amazon in grado di seguirvi, già …

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

NON SOLO ARREDAMENTO Sono belle, colorate ed arredano la nostra casa donando, talvolta, anche un tocco esotico. Ma se vi dicessimo che le piante da interno sono in grado di migliorare anche la …

Quale Amazon Echo scegliere

Assistenti vocali e dispositivi dedicati Anche voi vi state chiedendo quale Amazon Echo scegliere? Dopo aver dato un primo spazio alle funzionalità di base degli assistenti vocali, nel nostro articolo dedicato …