Black Friday: sempre più opportunità

black friday

Indice contenuti dell'articolo

Il Black Friday 2020 è sempre più vicino: con l’arrivo di novembre sono sempre in tanti a chiedersi quando sia esattamente il venerdì nero, ovvero il giorno con “gli sconti più convenienti dell’anno”, cerchiamo quindi di scoprire qualcosa in più su questo evento sociale e commerciale:

Di cosa si tratta?

Come ogni anno, la data del Black Friday è fissata per il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, che è una tipica festività statunitense e, per quest’anno, parliamo del 27 novembre.

Il fenomeno della giornata di shopping e sconti ha ormai sconfinato le aree statunitensi da tempo ed è diventato una vera e propria ricorrenza anche in Italia, dov’è sbarcato per la prima volta nel 2011, con delle iniziative di Apple in prima linea.

Il Black Friday è una ricorrenza che coinvolge sia i mercati online che quelli fisici, le iniziative hanno infatti, col tempo, abbracciato sia i centri commerciali che i negozi fisici più piccoli.

Le offerte del Black Friday sono state, sempre più spesso e per sempre più consumatori, l’occasione ideale per acquistare uno smartphone o un oggetto a lungo desiderato, per “rifarsi il guardaroba” o per acquistare in anticipo i regali di Natale.

Vediamo insieme ciò che c’ è da sapere sul Venerdì Nero di quest’anno, quanto dura e come funziona…

Curiosità: perché si chiama “Black Friday”?

Per spiegare le origini del nome di questa iniziativa, molti fanno riferimento al libro contabile usato dai commercianti, in cui gli importi venivano riportati in rosso (se riferiti a perdite) o in nero (se riferiti a guadagni); in relazione a questo, per le attività commerciali, il Black Friday indicherebbe sia un giorno di grandi guadagni che l’inizio di un periodo dell’anno capace di portare in attivo (e quindi in nero) i conti delle aziende.

Un’altra teoria, invece, vuole che il nome Black Friday derivi dalle situazioni di congestione del traffico, dovute alla picco di persone che si riversano per strade e negozi in cerca di sconti e offerte valide in giornata.

Quanto dura?

Il Black Friday nasce come iniziativa dalla durata di 24 ore ma negli ultimi anni si è consolidata la tradizione di estendere gli sconti per coprire un periodo più lungo; sempre più spesso infatti, possibile scoprire iniziative come la “Black Week” o il “Black Friday in anticipo”.

Da tradizione, il periodo di sconti ed occasioni si conclude con il Cyber Monday, che quest’anno è previsto per il 30 novembre.

Il Black Friday ci sarà anche con l’emergenza COVID19?

L’iniziativa dovrebbe essere garantita, ove possibile, anche nei negozi fisici; il tutto si svolgerà secondo le vigenti normative anti COVID-19 e quindi con ingressi controllati e scaglionati (l’ipotesi che si possa assistere alle leggendarie file chilometriche ed alla ressa per l’ultimo acquisto è da escludersi).

Nessun problema all’orizzonte per quanto concerne gli acquisti online: Amazon & Co. sono già perfettamente organizzati per reggere turni di consegna straordinari (dettati dalle condizioni di lockdown) e saranno pronti per queste giornate, in cui la domanda da parte degli utenti crescerà con picchi notevoli.

Vediamo come orientarsi verso le occasioni…

Risparmia con le nuove offerte!

Scopri le offerte!

Scopri le offerte!

Come funziona? Consigli e trucchi per spendere al meglio

Non è semplice orientarsi nella marea di offerte e sconti previsti dal Black Friday, specialmente online; il mercato digitale, infatti, non è assolutamente esente da falsi sconti ed offerte ingannevoli, anzi…

Per questo consigliamo di:

  • Fare una lista di ciò che si vorrebbe acquistare: un primo step per evitare acquisti inutili, magari spinti da un marketing altisonante.
  • Effettuare ricerche che includano sia gli store online che i negozi fisici: alcune offerte possono sfruttano meccaniche tipiche del mercato digitale per risultare più allettanti, ma non c’è una regola, è sempre opportuno conoscere un minimo il mercato.
  • Confrontare prezzi ed offerte in modo da farsi idee precise sul mercato dei beni coinvolti: così facendo, quando ci si troverà di fronte ad uno sconto sarà più facile capire se l’offerta proposta è realmente conveniente o se invece si tratta di manovre di marketing.
  • Imparare ad ottimizzare i tempi sul web: nonostante le ormai innumerevoli possibilità offerte dagli e-commerce, è molto facile che, una volta online, anche una semplice ricerca per shopping possa trasformarsi in una lunga e dispersiva indagine di mercato; per questo è importante ricordarsi che l’afflusso di traffico e richieste sui siti, nei giorni del Black Friday, diventa enorme, ed è davvero semplice veder sparire improvvisamente la disponibilità di un articolo a lungo puntato. Il modo in cui si fruisce dei contenuti online è soggettivo e si ottimizza con l’esperienza, il consiglio è quello di concentrarvi sull’acquisto ed evitare le perdite di tempo, datevi scadenze, budget e priorità, specialmente se c’è qualcosa di particolarmente importante da acquistare.

Il Black Friday di Amazon

Amazon è una di quelle realtà che utilizzano l’evento per creare un periodo di offerte più esteso e, tra quelle che muovono numeri impressionanti è sicuramente quella più alla portata di tutti; ricordiamo che la piattaforma offre solitamente diversi tipi di offerte, tra cui:

  • Offerte a tempo, che scadono terminate le scorte o il tempo a disposizione (solitamente indicato con un countdown);
  • Offerte del giorno, che scadono terminate le scorte o alla mezzanotte;
  • Offerte in vetrina, che restano disponibili per tutta la durata del Black Friday (o della Black Week, o del periodo associato) fino a esaurimento scorte.

Un ultimo consiglio è risparmiare su ciò che già usate

Sempre più spesso, sulla scia di questo periodo dedicato a risparmio e convenienza, anche molti dei fornitori legati alle utenze domestiche approfittano del momento per concedere qualche tariffa o bonus speciale; un ultimo consiglio è quindi quello di controllare quanto si spende in casa per le varie utenze domestiche, quindi valutare se ci sono a portata offerte aggiornate o nuove promozioni per i servizi di telefonia ed internet, come anche per le forniture di luce e gas; spesso basta richiedere un controllo del proprio profilo tariffario per ottenere un risparmio tangibile, offerte convergenti o nuovi servizi.

Se siete interessati al mondo digitale ed agli acquisti online potreste trovare interessanti altri articoli del magazine, come ad esempio l’articolo: “Acquistare online in sicurezza: i nostri consigli“.

Buoni acquisti per tutti!

Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Risparmia con le nuove offerte!

Scopri le offerte!

Scopri le offerte!

Articoli recenti:

Una passione con tanti benefici Instagram è il social perfetto per scoprire, seguire e lasciarsi ispirare… Grazie ad Instagram abbiamo libero accesso a fotografie meravigliose e strabilianti. Ecco dunque delle …

mantenere efficiente la batteria dello smartphone

Meglio prestare attenzione ai consigli dei tecnici Perché dei consigli su come mantenere efficiente la batteria dello smartphone? Gli smartphone sono dispositivi che ormai ci seguono in quasi tutte le …

le migliori app android e iphone

Un mercato enorme Dopo avervi dato un elenco di app dedicate al fitness ed allo sport, eccoci a scrivere un altro breve articolo sulle applicazioni, di una tipologia che vorremmo riproporvi …

Videogiochi da non perdere

Una lista di videogiochi da non perdere Dopo aver parlato delle nuove console next-gen in un articolo dedicato al confronto tra Playstation 5 ed Xbox serie X, abbiamo deciso di scrivere …

Nuove etichette energetiche

Nuove etichette energetiche per elettrodomestici Le nuove etichette energetiche per elettrodomestici sono ufficiali. Dal 1° marzo 2021, con il recepimento delle direttive dell’Unione Europea inizierà l’adozione delle nuove etichette, con …

App utili per fare sport ed allenarsi

L’importanza del fitness Il fitness è importante, lo sappiamo quasi tutti, ed oggi la cultura legata al fitness ,ed agli sport come strumento per il benessere (oltre che come svago/diversivo) …

10 serie tv da non perdere su Netflix

Cataloghi sempre più ricchi Vi è mai capitato di accedere al catalogo Netflix pensando “ho voglia di guardare qualcosa di bello” ritrovandovi poi in pieno blocco da scelta? È una …

L'assistente Amazon in grado di seguirvi

Una line-up di prodotti sempre più ricca Torniamo a parlare dei prodotti Echo perché Amazon ha iniziato a distribuire, anche in Italia, l’Echo Show 10 (l’assistente Amazon in grado di seguirvi, già …

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

NON SOLO ARREDAMENTO Sono belle, colorate ed arredano la nostra casa donando, talvolta, anche un tocco esotico. Ma se vi dicessimo che le piante da interno sono in grado di migliorare anche la …

Quale Amazon Echo scegliere

Assistenti vocali e dispositivi dedicati Anche voi vi state chiedendo quale Amazon Echo scegliere? Dopo aver dato un primo spazio alle funzionalità di base degli assistenti vocali, nel nostro articolo dedicato …