Gli influencer più ricchi di Instagram nel 2020.

classifica influencer Instagram

Influencer ed Instagram: un mercato importantissimo.

Sempre più spesso, la curiosità degli utenti del web porta a ricerche sugli influencer più ricchi di Instagram; vediamo cosa c’è in questo mondo…

Gli influencer, come ormai ben sappiamo, sono delle vere e proprie vetrine umane prestate ai maggiori brand che, se prima erano coinvolti prevalentemente in alcuni settori (come quello della moda e quello della cosmesi), oggi sono un canale di marketing presente praticamente in tutti i settori.

L’influencer marketing è un mondo molto più complesso di quanto si possa immaginare, che muove enormi quantità di soldi e, anche se dal nostro lato degli smartphone percepiamo la loro realtà come prevalentemente spensierata e divertente, quella degli influencer è una vita che, in realtà, potrebbe non piacere a tutti.

Chi guadagna di più nel mondo?

Oggi vogliamo soddisfare la curiosità di molte persone che si chiedono chi sono gli influencer più ricchi di Instagram, dando un rapido sguardo alla situazione del 2020. Il famoso sito di analisi e monitoraggio dei social media Hopper HQ ha pubblicato la nuova classifica delle star più pagate, con i dati sui loro guadagni per singolo post, un monitoraggio che coinvolge complessivamente i 100 profili più redditizi di Instagram; diamo insieme uno sguardo alla Top 10:

Classifica influencer 2020

Fonte della grafica: Hopper HQ

La classifica:

La classifica restituisce rapidamente un’idea del business milionario che ruota intorno alle webstar, e di quanto si possa guadagnare con delle sponsorizzazioni quando il proprio network coinvolge milioni di followers.

Il più pagato in assoluto su Instagram
è Dwayne Johnson (@therock), che a sorpresa surclassa Kylie Jenner. L’attore americano, con oltre 187 milioni di followers, guadagna più di 1 milione di dollari per singolo post sponsorizzato.

Al secondo posto c’è Kylie Jenner, sesa di una posizione, eletta l’anno scorso da Forbes come la miliardaria più giovane del mondo. I numeri di Kylie Jenner su Instagram sono comunque incredibili: 181 milioni e mezzo di followers ed un guadagno di 986.000$ per singolo post!

Al terzo posto troviamo Cristiano Ronaldo, l’unica celebrity europea nella Top 10: il bomber della Juventus vanta il più alto numero di followers del podio, ma per ogni singolo post arriva a guadagnare “solo” 889.000$.

A seguire il podio c’è Kim Kardashian, con un costo per post fino a 858.000$, seguita da Ariana Grande (853.000$), Selena Gomez (848.000$), Beyonce (770.000$), Justin Bieber (747.000$) e Taylor Swift (722.000$).

Come possiamo vedere, la classifica dei 10 personaggi più pagati su Instagram è dominata da popstar e personaggi dello showbiz made USA, dobbiamo arrivare a fine classifica per trovare un altro sportivo (Neymar, con quasi 140 milioni di follower e 704.000$ di costo per singolo post).

Gli influencer più ricchi di Instagram: la classifica per l’Italia.

Di seguito vediamo anche chi, dai Ferragnez a Giulia De Lellis, sono gli influencer più ricchi in Italia, e la portata del guadagno che possono realizzare tramite Instagram.

Al primo posto degli influencer italiani troviamo Chiara Ferragni, che però è al 65° posto nella classifica mondiale di Hopper HQ (l’anno scorso era al 43°). Per sponsorizzare un prodotto sul suo profilo, le aziende arrivano a pagare 59.700$ per singolo post.

A seguire troviamo Gianluca Vacchi, con un guadagno per singolo post pari a 47.600$, seguito da Fedez, al secolo Federico Lucia, marito della Ferragni. Il cantante vanta più di 10 milioni e mezzo di follower su Instagram e viene pagato 31.200$ a post, una medaglia di bronzo niente male (il cui merito dovrà probabilmente condividere con la moglie).

Non potevano mancare in classifica Mariano Di Vaio, modello e fashion blogger che per singolo post arriva a guadagnare 21.300$, e Giulia De Lellis, che ha quasi 5 milioni di seguaci ed un ricavo per singolo post sponsorizzato di 14.100$.

Se vi interessano le news sul mondo digitale ed internet potreste trovare interessanti altri articoli del blog, come l’articolo: “Fenomeno TikTok: app dei record“.