Che cos’è il servizio prime
Amazon prime è ormai il nome in prima linea per tutti gli acquisti online, nonché la più grande internet company al mondo; con questa guida vogliamo approfondire i dettagli del servizio “premium” offerto dal colosso dell’e-commerce, che include oggi tanti vantaggi per gli utenti, alcuni dei quali davvero interessanti!
Cerchiamo quindi di conoscere meglio il servizio il servizio Amazon prime e di capire quali vantaggi include e come può essere una risorsa per tutta la famiglia…
Un servizio in evoluzione
Dopo essere nato in sordina, partendo dalla consegna veloce e gratuita (per i prodotti con spedizione “prime” disponibile), nel corso degli anni, il colosso di Jeff Bezos ha costantemente arricchito il servizio prime di nuove opportunità per gli utenti, attuando operazioni di rebranding ed includendo tutta una serie di servizi aggiuntivi di cui si può usufruire senza ulteriori costi aggiuntivi, di cui il più famoso è sicuramente “Amazon prime Video”, la piattaforma di video streaming che, pur partendo con un catalogo molto più modesto rispetto al rivale Netflix, ha riscosso successo e, grazie ad investimenti e crescita, include oggi contenuti originali ed un catalogo di tutto rispetto.
Oggi, Amazon prime è un servizio di cui si parla spesso, specialmente in occasione dei periodi caldi per quanto riguarda le offerte ed acquisti online, come il “Black Friday” ed il “Cyber Monday” o lo stesso “Amazon prime Day”; questa associazione con lo shopping però, mette spesso in secondo piano tutti i vantaggi inclusi nel servizio che non riguardano nello specifico l’e-commerce, facendo sfuggire agli utenti un bacino di risorse sempre più ampio.

Come funziona prime
Per poter usufruire di Amazon prime bisogna sottoscrivere un abbonamento, della durata mensile o annuale, ma non dimentichiamoci che è possibile anche provare il servizio per 30 giorni senza alcun impegno e gratuitamente.
Sia l’attivazione che la disattivazione del servizio sono alla portata di tutti e necessitano solo di pochi click. È importante ricordarsi che, in caso di attivazione del periodo di prova gratuito, verrà anche attivato il rinnovo automatico, funzione che dovrà essere disattivata per non ricevere l’addebito allo scadere dei 30 giorni gratuiti.
Attivazione e disattivazione del servizio (come di tutti i vantaggi ad esso collegati) sono immediate.
Quanto costa prime
La quota di iscrizione al servizio prevede due modalità di pagamento: quella mensile o quella annuale; se decidiamo di pagare mensilmente il costo del servizio sarà di 3.99 Euro al mese, mentre se optiamo per l’abbonamento annuale il costo sarà di 36 Euro all’anno.
Negli scorsi anni il costo era nettamente inferiore, quasi la metà, si poteva infatti usufruire di Amazon prime per 19.90 Euro all’anno, ma l’azienda ha poi ampliato notevolmente i suoi servizi e reso i servizi di consegna ancora più efficienti, portando l’offerta complessiva ad un livello che sicuramente giustifica il nuovo costo.
Prodotti prime
Quando cerchiamo un prodotto da acquistare su Amazon possiamo controllare se l’articolo beneficia delle opzioni di spedizione Amazon prime, direttamente dalla pagina di acquisto: una seconda conferma, poi, sarà visibile durante il processo di conclusione dell’ordine.
Quali sono gli articoli che si avvalgono della spedizione Amazon prime? Quasi tutti i prodotti venduti su direttamente da Amazon hanno consegna gratuita e modalità di consegna rapida/in 1 giorno, ma non solo: anche i prodotti di venditori del marketplace che si avvalgono della logistica di Amazon sono idonei per la spedizione dei loro articoli con le stesse modalità dei prodotti Amazon prime. Facciamo quindi sempre attenzione, quando scegliamo i prodotti, a leggere chi vende il prodotto, chi lo spedisce ed i tempi di consegna disponibili per quello stesso prodotto.
Offerte esclusive prime
Oltre alle spedizioni veloci, prime include anche vantaggi in fase di acquisto dei prodotti: i clienti Amazon prime possono acquistare prodotti esclusivi che non sono disponibili per gli utenti “non prime”, ed hanno anche la possibilità di accedere alle offerte lampo (articoli a prezzi molto vantaggiosi ma solitamente in disponibilità limitata) con 30 minuti di anticipo rispetto agli utenti standard.
Questo non vuol dire che gli articoli siano a disponibilità esclusiva degli utenti prime: gli articoli delle offerte lampo e quelli in esclusiva per gli utenti prime sono sempre disponibili fino ad esaurimento scorte, o fino alla scadenza dell’offerta. Questo tipo di accesso anticipato ed esclusivo risulta molto utile in momenti come l’Amazon prime Day, il Black Friday ed il Cyber Monday, giornate nelle quali avere accesso agli sconti Amazon in anteprima può fare la differenza tra acquistare un articolo ad un prezzo conveniente e perdersi l’offerta.
Pagamenti prime
Ecco tutti i nuovi vantaggi di Amazon prime
Ecco tutti i vantaggi e servizi inclusi nell’abbonamento Amazon prime, che stanno aumentano e migliorando di anno in anno. Alcuni di questi servizi, purtroppo, sono ancora sconosciuti, anche per molti fruitori di Amazon! Ecco cosa mette a disposizione l’abbonamento:
Prime Video
Accesso alla piattaforma di streaming video di Amazon, consente l’accesso ai contenuti Amazon Original come “The Grand Tour” ed “American Gods” ed a tutto il catalogo di serie TV e film, che si possono guardare attraverso smart TV, computer, smartphone, tablet ed altri dispositivi compatibili per lo streaming come il Google Chromecast o il Fire TV stick della stessa Amazon.
Prime Music e Music Unlimited
È un servizio di streaming musicale simile a Spotify e YouTube Music, che consente ai clienti prime di ascoltare, memorizzare e gestire musica ovunque, con un limite mensile di 40 ore di ascolto ed con un catalogo di oltre 2 milioni di brani. Se prime Music non dovesse bastare, i clienti Amazon prime che amano la musica possono beneficiare dell’esclusivo abbonamento annuale Music Unlimited a 99€ (risparmiando l’equivalente di 2 mesi, rispetto al costo per gli utenti standard). In questo modo si potranno ascoltare brani, scaricarle e gestirle ovunque senza limiti, senza pubblicità e con un catalogo di oltre 50 milioni di brani, oltre a contenuti personalizzati.
Prime Reading
Questo servizio consente di accedere gratuitamente ad una libreria composta da oltre 500 e-book (libri e fumetti in formato digitale); i contenuti sono in varie lingue, tra cui l’italiano, e possono essere fruiti tramite tutte le app ed i dispositivi della famiglia Kindle.
Photos
Un servizio di archiviazione di foto in cloud simile a Google Photo che vi permette, con l’abbonamento prime, di archiviare un numero illimitato di foto.
Twitch Prime
Grazie ad una partnership, collegando l’account Amazon su cui è attiva l’iscrizione a prime a quello di Twitch.tv, si può beneficiare ogni mese di un’iscrizione ad un canale Twitch, oltre che di giochi gratuiti e contenuti in-game senza costi aggiuntivi.
Amazon Famiglia
permette di beneficiare di uno sconto del 15% sulle consegne periodiche di una selezione di pannolini attraverso il programma “Iscriviti e Risparmia”.
Cosa ci aspetta?
Queste erano tutte le informazioni utili per poter sfruttare al meglio un abbonamento ad Amazon prime, eravate a conoscenza di tutti i vantaggi inclusi nell’abbonamento ad Amazon prime?
Visto il successo dei servizi e dell’azienda, sicuramente Amazon continuerà a migliorare ed ampliare l’offerta, il nostro consiglio è quindi di controllare periodicamente tutto ciò di cui si può beneficiare con l’abbonamento, in modo da non perdersi nulla!
Se vi piacciono il mondo digitale, internet ed i prodotti tecnologici, vi suggeriamo di leggere anche altri articoli del magazine, come ad esempio l’articolo: “I migliori smart TV: guida all’acquisto“.