Un’abitudine ormai di tutti
Sono sempre di più i consumatori che, attraverso computer e device mobili, usano il web per acquistare prodotti e servizi.
Lo shopping online è diventato una vera e propria passione e le motivazioni non riguardano più soltanto il risparmio economico, ma anche il risparmio di tempo e la facilità di accesso ai vari beni.
Di certo il miglioramento sulle reti logistiche, con l’attenzione degli operatori sempre più spinta verso le esigenze dei compratori, fa sì che il tasso di soddisfazione nell’acquisto online sia sempre più elevato. I venditori online stanno inoltre cercando di migliorare il supporto ai clienti, rendendo più chiare ed accessibili le procedure di spedizione e di reso, come tutte le informazioni presenti sui siti, che in molti casi sono maggiori di quelle ottenibili recandosi fisicamente nei negozi.
Durante il lockdown
Durante il lockdown, l’e-commerce ha rappresentato il motore principale della generazione dei consumi; il settore Food & Grocery ha avuto un’impennata del +56%, quello dell’Arredamento/Home Living del +30% e sono cresciute anche alcune nicchie di mercato come il Pharma, il Beauty e lo Sport & Fitness. (Quadro restituito dall’osservatorio e-commerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.)
Durante l’emergenza, il mondo del commercio ha subito delle significative mutazioni e si stima che, nel 2020, gli acquisti online dei consumatori italiani varranno 22,7 miliardi di euro, con un incremento di valore del +26% rispetto al 2019, il più altro di sempre.
E l’esperienza fisica?
Se da un lato questa situazione straordinaria ha dato una spinta negli investimenti in tecnologia e nell’ottimizzazione dei processi di un futuro sempre più digitale, dall’altro è maturata una definitiva consapevolezza della necessità di non trascurare (ma anzi di integrare) l’e-commerce, che dovrebbe essere complementare all’esperienza fisica; è probabile infatti che, in futuro, i due canali non viaggeranno più in parallelo.
Un cambiamento epocale, che richiederà profonde revisioni di processi ed organizzazione, investimenti e capacità di ascolto dei clienti, unitamente a molta creatività.

Nel frattempo ecco alcuni consigli per acquistare online in tutta sicurezza, partendo dal presupposto che, per riuscire a fare degli acquisti online senza correre rischi, non è necessario essere degli esperti ma basta semplicemente utilizzare il proprio buon senso.
Ecco come difendersi:
- Cerca il prezzo migliore del prodotto che ti interessa confrontando le varie offerte presenti su Internet, mediante portali di shopping, negozi ufficiali e siti comparatori, può essere molto facile spendere inutilmente di più se non ci si informa adeguatamente.
- Acquista adottando tecnologie adeguate: concentra le tue attività su siti protetti da sistemi di sicurezza riconoscibili (fai attenzione al simbolo del lucchetto chiuso nella barra degli indirizzi), utilizza dispositivi che non siano obsoleti (PC, tablete e smartphone con sistemi operativi e browser aggiornati).
- Impara a conoscere i metodi di pagamento più evoluti scegliendo quelli che offrono comodità e che danno garanzie: carte di credito prepagate (fisiche o virtuali) dei circuiti più adottati, sistemi di pagamento come PayPal e non comunicare mai dati dei mezzi di pagamento, o altri dati personali, via email.
- Ricorda che comprando online vale il dirritto di recesso (da esercitare qualora si cambi idea) da far valere entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto. Il rimborso è un diritto di tutti!
- Informarti sempre sulla tipologia di garanzia del prodotto che stai per comprare. Su Internet, infatti, è possibile trovare prodotti dotati di garanzia italiana ma anche prodotti che godranno di garanzia/assistenza gestita all’estero, specialmente se si tratta di prodotti tecnologici.
- Prima di pagare informati sui tempi di consegna e controlla attentamente l’importo delle spese di spedizione, specialmente se il sito in questione è un sito estero (in alcuni casi, oltre alle normali spese di spedizione bisognerà tener conto anche delle probabili tasse dovute alla dogana).
Buono shopping!
Quelli citati sono i punti a cui prestare più attenzione ma, in fase di acquisto, generalmente vincono sempre il buon senso ed una corretta e costante informazione sul mercato e sulle tecnologie con cui interagiamo sempre più spesso. Informarsi è sempre l’arma migliore!
Se siete interessati al mondo digitale ed all’e-commerce vi consigliamo di leggere gli altri articoli del magazine che trattano il settore, come l’articolo: “Acquistare online in sicurezza: i nostri consigli“.