Acquistare online in sicurezza: i nostri consigli

acquisti sicuri online

Indice contenuti dell'articolo

 

Un’abitudine ormai di tutti

Sono sempre di più i consumatori che, attraverso computer e device mobili, usano il web per acquistare prodotti e servizi.

Lo shopping online è diventato una vera e propria passione e le motivazioni non riguardano più soltanto il risparmio economico, ma anche il risparmio di tempo e la facilità di accesso ai vari beni.

Di certo il miglioramento sulle reti logistiche, con l’attenzione degli operatori sempre più spinta verso le esigenze dei compratori, fa sì che il tasso di soddisfazione nell’acquisto online sia sempre più elevato. I venditori online stanno inoltre cercando di migliorare il supporto ai clienti, rendendo più chiare ed accessibili le procedure di spedizione e di reso, come tutte
le informazioni presenti sui siti, che in molti casi sono maggiori di quelle ottenibili recandosi fisicamente nei negozi. 

Durante il lockdown

Durante il lockdown, l’e-commerce ha rappresentato il motore principale della generazione dei consumi; il settore Food & Grocery ha avuto un’impennata del +56%, quello dell’Arredamento/Home Living del +30% e sono cresciute anche alcune nicchie di mercato come il Pharma, il Beauty e lo Sport & Fitness. (Quadro restituito dall’osservatorio e-commerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm.)

Durante l’emergenza, il mondo del commercio ha subito delle significative mutazioni e si stima che, nel 2020, gli acquisti online dei consumatori italiani varranno 22,7 miliardi di euro, con un incremento di valore del +26% rispetto al 2019, il più altro di sempre. 

E l’esperienza fisica?

Se da un lato questa situazione straordinaria ha dato una spinta negli investimenti in tecnologia e nell’ottimizzazione dei processi di un futuro sempre più digitale, dall’altro è maturata una definitiva consapevolezza della necessità di non trascurare (ma anzi di integrare) l’e-commerce, che dovrebbe essere complementare all’esperienza fisica; è probabile infatti che, in futuro, i due canali non viaggeranno più in parallelo.
Un cambiamento epocale, che richiederà profonde revisioni di processi ed organizzazione, investimenti e capacità di ascolto dei clienti, unitamente a molta creatività.

Articolo acquisti online 2

Nel frattempo ecco alcuni consigli per acquistare online in tutta sicurezza, partendo dal presupposto che, per riuscire a fare degli acquisti online senza correre rischi, non è necessario essere degli esperti ma basta semplicemente utilizzare il proprio buon senso.

Ecco come difendersi:

  1. Cerca il prezzo migliore del prodotto che ti interessa confrontando le varie offerte presenti su Internet, mediante portali di shopping, negozi ufficiali e siti comparatori, può essere molto facile spendere inutilmente di più se non ci si informa adeguatamente.
  2. Acquista adottando tecnologie adeguate: concentra le tue attività su siti protetti da sistemi di sicurezza riconoscibili (fai attenzione al simbolo del lucchetto chiuso nella barra degli indirizzi), utilizza dispositivi che non siano obsoleti (PC, tablete e smartphone con sistemi operativi e browser aggiornati).
  3. Impara a conoscere i metodi di pagamento più evoluti scegliendo quelli che offrono comodità e che danno garanzie: carte di credito prepagate (fisiche o virtuali) dei circuiti più adottati, sistemi di pagamento come PayPal e non comunicare mai dati dei mezzi di pagamento, o altri dati personali, via email.
  4. Ricorda che comprando online vale il dirritto di recesso (da esercitare qualora si cambi idea) da far valere entro 14 giorni dalla data di consegna del prodotto. Il rimborso è un diritto di tutti!
  5. Informarti sempre sulla tipologia di garanzia del prodotto che stai per comprare. Su Internet, infatti, è possibile trovare prodotti dotati di garanzia italiana ma anche prodotti che godranno di garanzia/assistenza gestita all’estero, specialmente se si tratta di prodotti tecnologici.
  6. Prima di pagare informati sui tempi di consegna e controlla attentamente l’importo delle spese di spedizione, specialmente se il sito in questione è un sito estero (in alcuni casi, oltre alle normali spese di spedizione bisognerà tener conto anche delle probabili tasse dovute alla dogana).

Buono shopping!

Quelli citati sono i punti a cui prestare più attenzione ma, in fase di acquisto, generalmente vincono sempre il buon senso ed una corretta e costante informazione sul mercato e sulle tecnologie con cui interagiamo sempre più spesso. Informarsi è sempre l’arma migliore!

Se siete interessati al mondo digitale ed all’e-commerce vi consigliamo di leggere gli altri articoli del magazine che trattano il settore, come l’articolo: “Acquistare online in sicurezza: i nostri consigli“.

Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Risparmia con le nuove offerte!

Scopri le offerte!

Scopri le offerte!

Articoli recenti:

Una passione con tanti benefici Instagram è il social perfetto per scoprire, seguire e lasciarsi ispirare… Grazie ad Instagram abbiamo libero accesso a fotografie meravigliose e strabilianti. Ecco dunque delle …

mantenere efficiente la batteria dello smartphone

Meglio prestare attenzione ai consigli dei tecnici Perché dei consigli su come mantenere efficiente la batteria dello smartphone? Gli smartphone sono dispositivi che ormai ci seguono in quasi tutte le …

le migliori app android e iphone

Un mercato enorme Dopo avervi dato un elenco di app dedicate al fitness ed allo sport, eccoci a scrivere un altro breve articolo sulle applicazioni, di una tipologia che vorremmo riproporvi …

Videogiochi da non perdere

Una lista di videogiochi da non perdere Dopo aver parlato delle nuove console next-gen in un articolo dedicato al confronto tra Playstation 5 ed Xbox serie X, abbiamo deciso di scrivere …

Nuove etichette energetiche

Nuove etichette energetiche per elettrodomestici Le nuove etichette energetiche per elettrodomestici sono ufficiali. Dal 1° marzo 2021, con il recepimento delle direttive dell’Unione Europea inizierà l’adozione delle nuove etichette, con …

App utili per fare sport ed allenarsi

L’importanza del fitness Il fitness è importante, lo sappiamo quasi tutti, ed oggi la cultura legata al fitness ,ed agli sport come strumento per il benessere (oltre che come svago/diversivo) …

10 serie tv da non perdere su Netflix

Cataloghi sempre più ricchi Vi è mai capitato di accedere al catalogo Netflix pensando “ho voglia di guardare qualcosa di bello” ritrovandovi poi in pieno blocco da scelta? È una …

L'assistente Amazon in grado di seguirvi

Una line-up di prodotti sempre più ricca Torniamo a parlare dei prodotti Echo perché Amazon ha iniziato a distribuire, anche in Italia, l’Echo Show 10 (l’assistente Amazon in grado di seguirvi, già …

Le migliori piante per migliorare casa ed aria

NON SOLO ARREDAMENTO Sono belle, colorate ed arredano la nostra casa donando, talvolta, anche un tocco esotico. Ma se vi dicessimo che le piante da interno sono in grado di migliorare anche la …

Quale Amazon Echo scegliere

Assistenti vocali e dispositivi dedicati Anche voi vi state chiedendo quale Amazon Echo scegliere? Dopo aver dato un primo spazio alle funzionalità di base degli assistenti vocali, nel nostro articolo dedicato …